Il Rayon, è stato scoperto dall'ingegnere francese Hilaire De Chardennet come alternativa più economica della seta, successivamente perfezionato dagli inglesi Charles Frederick Cross, Edward John Bevan e Clayton Beadle che ne brevettarono la metodologia portando questa fibra sul mercato per la prima volta, nel 1905.
E' una fibra artificiale* derivata dalla cellulosa. Esteticamente e al tatto assomiglia molto alla seta, per lucentezza e spessore.
* attenzione, fibra artificiale non significa sintetica. Le fibre artificiali sono prodotte in laboratorio ma hanno origine naturale (come nel caso del Rayon la cellulosa), le fibre sintetiche derivano da sostanze ricavate dal petrolio.
Il processo di produzione del rayon era molto inquinante e dannoso per l'uomo. Negli anni 90 del secolo scorso è stato messo a punto un processo produttivo innovativo per la produzione di un tessuto eco-compatibile, in quanto il solfuro di carbonio e la soda caustica (precedentemente utilizzati) vengono sostituiti con solventi non inquinanti.